Il magnetometro Magnex 120 LW, approvato dal Ministero della Difesa è ben conosciuto nella bonifica da ordigni residuati bellici e da altri mezzi da combattimento e serve per la rilevazione di oggetti ferromagnetici interrati oppure sommersi, come granate, bombe d’aereo e da mortaio.
L’apparecchio è leggero, robusto e adatto per l’uso campale. Quando usato nel modo d’esercizio convenzionale analogico, il Magnex 120 LW consente di rilevare variazioni di campo magnetico anche molto piccole, addirittura inferiori a 0,5 nT.
Il localizzatore è adatto anche all’ispezione digitale completa di georeferenziazione, se i dati rilevati vengono memorizzati in un datalogger EPAD, nonché scaricati in un PC per una successiva elaborazione e visualizzazione, attraverso il software EPAS.
L’uso combinato di Magnex 120 LW, EPAD ed EPAS soddisfa gli ultimi requisiti del GIS e dell’Information Management Systems nelle operazioni di sminamento. Lo stesso supporta e agevola l’assicurazione e il controllo della qualità poiché i punti sospetti si possono facilmente rilocalizzare e ispezionare.
Il MAGNEX 120 LW rappresenta un apparecchio molto sensibile, ma allo stesso tempo robusto, per individuare anomalie magnetiche, al fine di rivelare oggetti ferrosi, e che è impiegato per localizzare bombe di una certa dimensione sganciate da aereo o comunque pervenute via aria, sprofondate nel terreno e non esplose. Questo localizzatore è usato in tutte le parti del mondo ed è diventato uno strumento importante nelle unità di smaltimento bombe. Lo stesso funziona come misuratore Fluxgate differenziale, che rileva le variazioni locali, nel campo magnetico terrestre, causate da oggetti metallici.
Localizzatore di anomalie magnetiche
Il FEREX 4.032 è concepito per la rilevazione, localizzazione ed identificazione di oggetti ferromagnetici, che si trovano nel terreno o nell’acqua.
The FEREX is a vertical gradient fluxgate magnetometer that measures the deformation of the earth’s magnetic field evoked by ferromagnetic objects. Magnetometers are suitable for the detection of ferromagnetic metals like iron, steel or nickel. Normally the detection depth of magnetometers is larger compared to active EMI detectors but it varies and depends on the object’s mass and its magnetic properties.
CHARACTERISTICS
CEIA DSMD è un rivelatore ad induzione elettromagnetica, di tipo attivo, basato sulla trasmissione di un campo magnetico alternato a bassa frequenza sulle variazioni introdotte nel campo stesso a masse metalliche interrate:
· È progettato per l’intercettazione accurata di masse metalliche, di dimensioni medio grandi in profondità inclusi ordigni inesplosi con elevata capacità di discriminazione delle anomalie magnetiche superficiali.
· Il detector è composto da un telescopico da due antenne montate alle estremità che trasmettono e ricevono il campo magnetico.
· L’indicazione del target è effettuata da un display TFT sul pannello frontale e da un sistema di segnalazione acustico con volume regolabile.
· Il ricevitore GPS Integrato permette k memorizzazione dei dati tempo reale durante operazioni. Le informazioni (data, ora, latitudine longitudine) possono essere registrate e immagazzinate in una memoria non volatile alla velocità di un evento per secondo.
Metal Detector digitale per l’intercettazione in profondità di ordigni inesplosi (UXO) e di munizioni cluster e la bonifica dei poligoni
· Intercettazione di UXO magnetici e non magnetici, munizioni a grappolo e IED.
· Superiore capacità di intercettazione
· Elevata discriminazione di oggetti metallici in superficie
· Facilità di impiego con minimo tempo di apprendimento
· Minimo tempo di messa a punto
· Elettronica completamente digitale con possibilità di programmazione e aggiornamento sul campo
· GPS incorporato e sistema di navigazione inerziale
· Posizionamento automatico e detection data logging per controllo qualità.
· Totale immunità alle interferenze magnetiche terrestri suoli mineralizzati
· Rivelazione statica e dinamica indipendente dalla velocità di prospezione
· Interfaccia grafica per monitorare le operazioni e funzionamento controllato da un sistema di autodiagnosi a microcomputer.
© Copyrights – 2021 www.bcmservice.it by Ing. Angelo Paciello. All rights reserved